giovedì 3 ottobre 2013

Besciamella

Oggi post dedicato ad una ricetta che fa parte delle preparazioni di base della cucina, un classico che tutti conoscono: la besciamella.

La besciamella è una salsa di origini francesi, che deve il suo nome al suo inventore, il marchese Louis De Bechamel, ma che è molto diffusa anche nella cucina italiana dove viene utilizzata soprattutto per la preparazione di piatti come lasagne, cannelloni, le varie paste al forno o per le verdure gratinate.

So di non aver scoperto nulla e che molte persone preparano sempre la besciamella in casa ma devo ammettere che io, fino a poco tempo fa, ho sempre comprato quella pronta che si trova al supermercato... mi dicevo per comodità e rapidità... anche se, ogni volta che la vedevo preparare in tv, non potevo far altro che constatare quanto fosse facile e veloce da preparare e, da diverso tempo, mi riproponevo di provare a prepararla da me.
L'occasione si è presentata quando, poco tempo fa, ho dimenticato di comprarla per utilizzarla in un piatto che avevo in mente di preparare e, siccome me ne sono accorta solo al momento di utilizzarla ma avevo in casa burro, farina e latte, mi sono detta che quella era la volta buona per cimentarmi nella preparazione di questa salsa... e, così, in poche e facili mosse ho avuto pronta la mia besciamella... vi dico solo che mia sorella non mangia la besciamella industriale perché ritiene che abbia uno strano sapore e non le piace ma quella che ho preparato io l'ha mangiata e come dicendo che era completamente diversa da quella che si compra e che aveva un ottimo sapore... per cui, d'ora in poi, via libera alla besciamella home made... anche perché è davvero facilissima e velocissima da fare


Besciamella
Ingredienti e dosi:
-500 ml di latte
-50 gr di farina 00
-50 gr di burro
-1 pizzico di sale
-1 pizzico di noce moscata

Preparazione:
ho messo a scaldare il latte in una pentola


In un'altra pentola, ho fatto sciogliere il burro


Una volta sciolto, ho tolto la pentola dal fuoco e ho unito la farina setacciata e ho amalgamato


Ho rimesso la pentola sul fuoco e ho fatto cuocere per qualche minuto, finché il roux ha preso colore


Ho tolto di nuovo la pentola dal fuoco e ho unito il latte caldo


Ho rimesso la pentola sul fuoco, ho aggiunto un pizzico di sale e di noce moscata e ho cotto la salsa finché si è addensata.


Ho spento e ho fatto raffreddare. Se, raffreddandosi, dovesse indurirsi troppo, ammorbidire la besciamella con un pò di latte freddo.
Ed ecco la besciamella pronta per essere usata





5 commenti:

  1. Non importa che nn hai scoperto nulla,,, la tua Besciamella ha un aspetto cremosissimo e corposo !! sei sempre bravissima !!! notte, un bacione

    RispondiElimina
  2. Complimenti Annarita, la tua besciamella ha un aspetto bellissimo e ti è venuta perfetta, bravissima come sempre!!!:)) anch'io la preparo sempre in casa:)))
    un bacione!!!
    Rosy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, ho visto che anche tu la prepari sempre in casa e anche a te viene sempre benissimo!
      Un bacione!

      Elimina
  3. La tua besciamella è perfetta, Annarita! Anche io la preparo in casa ed ultimamente ho usato la farina di riso per renderla più leggera.
    Un abbraccio grande
    MG

    RispondiElimina