martedì 6 agosto 2013

Polpette di melanzane

Buon pomeriggio a tutti!

Eccomi di ritorno dopo una settimana di assenza, la settimana in puglia è andata bene a parte il caldo... ma ora sono di nuovo qui anche se, prossimamente, potrei assentarmi di nuovo per qualche giorno a causa del trasloco... circa 20 giorni fa, infatti, abbiamo trovato casa (in affitto per ora, poi si vedrà), abbiamo ordinato i mobili e, nonappena ce li consegnano, sarò alle prese con una marea di scatoloni da traslocare e con la casa da sistemare.

Per il momento, però, sono qui a proporvi la ricetta di queste buonissime polpette di melanzane che ho preparato prima della partenza per la puglia... io le ho preparate per cena... quindi le ho considerato come un secondo piatto che ho accompagnato con dell'insalata mista... ma, secondo me, possono andar benissimo anche per il buffet di una festa perché sono sfiziosissime e golosissime... apprezzate da tutti, grandi e piccini ;-)




Polpette di melanzane
Ingredienti e dosi (per circa 12 polpette medie):
-1 kg di melanzane lunghe
-400 gr di pomodorini
-1 uovo
-50 gr di mollica di pane raffermo
-50 gr di parmigiano grattugiato
-1 spicchio di aglio
-olio evo q.b.
-foglie di basilico q.b.
-pangrattato q.b.
-sale q.b.
-olio di semi q.b. per friggere
-mozzarella q.b.

Preparazione:
ho lavato le melanzane, le ho spuntate e le ho tagliate a tocchetti piuttosto piccoli; le ho messe in uno scolapasta appoggiato a sua volta su una ciotola, le ho cosparse di sale fino e ve le ho lasciate per un'ora in modo da far perdere loro l'amaro


Trascorso questo tempo, ho sciacquato le melanzane sotto l'acqua corrente, le ho strizzate e le ho fritte in abbondante olio di semi bollente


Man mano, ho sollevato le melanzane dall'olio e le ho messe su carta assorbente da cucina per far perdere l'olio in eccesso


In una padella, ho fatto rosolare l'aglio in un pò di olio evo


Appena si è imbiondito, ho sollevato l'aglio e ho aggiunto i pomodorini precedentemente lavati, tagliati a metà e privati dei semini interni


Ho fatto cuocere i pomodorini per una decina di minuti, regolando di sale


Poi, ho aggiunto ai pomodori le melanzane precedentemente fritte e le ho fatte insaporire per alcuni minuti


A fine cottura, ho aggiunto anche delle foglie di basilico


Ho spento e ho fatto raffreddare.
Intanto, ho messo il pane in ammollo nel latte


Una volta che le melanzane erano ben fredde, le ho versate in una ciotola e vi ho unito l'uovo, il pane precedentemente ammollato e strizzato e il parmigiano grattugiato


Ho impastato il tutto


Siccome il composto risultava troppo molle, ho aggiunto anche del pangrattato per renderlo più sodo e più facilmente lavorabile


Ora, con le mani umide, ho formato le polpette, mettendo al centro di ogni polpetta un pò di mozzarella precedentemente tagliata a dadini


Ho impanato le polpette rotolandole nel pangrattato


Ho fritto le polpette, poche per volta, in olio di semi bollente


Man mano, le ho sollevate dall'olio e le ho messe su carta assorbente da cucina per far perdere loro l'olio in eccesso


Ed ecco le polpette pronte per essere gustate


3 commenti:

  1. Bentornata anche a te carissima Annarita, che piacere poterti leggere di nuovo e con una splendida ricetta come questa!!!
    Adoro le melanzane e la tua ricetta è sfiziosissima e sicuramente buonissima!!! Ti faccio i miei migliori complimenti..grazie mille per averla condivisa!!!:)
    un bacione!!!
    Rosy

    RispondiElimina
  2. Buonissime Annarita..adoro tutto ciò che è a base di Melanzane !! Parmigiana ,Pasta alla norma e anche semplicemente fritte !!! brava ..un bacione

    RispondiElimina
  3. Anche io adoro le melanzane e le mangerei in ogni salsa... queste polpette, poi, sono squisite ;-)

    RispondiElimina