lunedì 22 luglio 2013

Cheesecake all'ananas

Buon pomeriggio e buon inizio settimana a tutti!

La ricetta di oggi è quella di una buonissima cheesecake all'ananas che ho preparato per il pranzo di ieri.
Ricordate la torta all'ananas che ho preparato per il compleanno di mio marito? Bene, per preparare quella torta avevo comprato due barattoli di ananas sciroppato perché non sapevo di preciso quanto me ne sarebbe servito... alla fine, però, ne ho utilizzato un solo barattolo e l'altro era ancora in dispensa in attesa di essere usato... quando l'altro giorno l'ho visto lì in dispensa, mi sono subito ricordata di questa meravigliosa cheesecake all'ananas che avevo visto fare parecchio tempo fa in tv e che mi aveva subito conquistata ma, tra una cosa e l'altra, non ero ancora riuscita a provarla... aggiungeteci anche la voglia di preparare un bel dolcetto per il pranzo della domenica e la non voglia di accendere il forno per via del caldo... ed ecco che sono subito corsa a procurarmi gli ingredienti mancanti e mi sono messa all'opera per preparare questa buonissima cheesecake.




Cheesecake all'ananas
Ingredienti e dosi per la base (per uno stampo da 24 cm):
-300 gr di biscotti secchi
-100 gr di burro

Ingredienti e dosi per la crema:
-350 gr di ricotta vaccina
-250 gr di mascarpone
-100 ml di panna fresca
-125 gr di zucchero a velo
-16 gr di gelatina in fogli
-1 barattolo di ananas sciroppato

Ingredienti e dosi per la copertura:
-200 ml di succo d'ananas
-1 bacca di vaniglia
-8 gr di gelatina in fogli

Preparazione:
nel mixer, ho tritato finemente i biscotti insieme al burro morbido



Ho versato il composto ottenuto sul fondo di una tortiera a cerniera precedentemente foderata con carta da forno e ho livellato e compattato per bene con il dorso di un cucchiaio



Ho messo a rassodare in frigorifero per 30 minuti.
Intanto, ho preparato la crema al formaggio: ho messo in ammollo la gelatina in acqua fredda per 10 minuti



In una ciotola, ho lavorato la ricotta e il mascarpone con le fruste elettriche per ammorbidirli



Poi, ho aggiunto ai formaggi lo zucchero a velo e li ho lavorati fino ad ottenere un composto cremoso



Ho tagliato le fette di ananas a cubetti, tenendone, però, 5  da parte intere da usare per la superficie



Ho unito i cubetti di ananas alla crema e ho amalgamato



Ho montato la panna



Ho unito la panna montata alla crema e ho amalgamato mescolando delicatamente dal basso verso l'alto per evitare di smontarla



Infine, in un pentolino, ho sciolto la gelatina precedentemente ammollata e strizzata con qualche cucchiaio di acqua



Ho aggiunto la gelatina sciolta alla crema e ho amalgamato



Ho ripreso la base di biscotti dal frigorifero e vi ho versato sopra la crema al formaggio



Ho messo a rassodare in frigorifero per 3 ore
Trascorso questo tempo, ho messo ad ammollare gli 8 gr di gelatina in acqua fredda per 10 minuti



In un pentolino, ho scaldato il succo d'ananas con la bacca di vaniglia


Una volta caldo, ho spento il fuoco, ho aggiunto la gelatina strizzata e ho mescolato per farla sciogliere bene



Ho ripreso la cheesecake dal frigorifero; ho distribuito sulla superficie le fette di ananas intere che avevo tenuto da parte



Ho coperto con il succo d'ananas che avevo scaldato e in cui avevo sciolto la gelatina



Ho messo di nuovo in frigorifero a rassodare per 1 ora

Ed ecco la cheesecake pronta per essere gustata



Con questa ricetta partecipo al contest I love cheesecake


6 commenti: