lunedì 17 giugno 2013

Cheesecake alla nutella

Dopo le abbondanti piogge di Maggio, sembra essere arrivata, finalmente, l'estate e con lei, ovviamente, il caldo (anche se spero che sarà un'estate dal caldo sopportabile e non eccessivo!)... e così, non ho più tanta voglia di accendere il forno anche perché la cucina è molto esposta al sole ed è già caldissima di per sé... se poi accendo il forno, diventa proprio invivibile... ma non per questo ho rinunciato a preparare un bel dolcetto per il pranzo della domenica!
Via libera, quindi, a dolci freddi come cheesecakes, tiramisù, semifreddi e torte fredde allo yogurt. Per ora, ho iniziato con questa golosissima cheesecake alla nutella ma la bella stagione è appena iniziata e sicuramente ne seguiranno altre... superfluo dire quanto fosse buona e quanto in fretta sia stata spazzolata... le cheesecakes sono già buone di loro e poi, si sa che la nutella rende sempre tutto ancora più buono!

Per la ricetta, come spesso faccio, mi sono ispirata alle varie versioni trovate online anche se poi ho fatto le mie modifiche




Chessecake alla nutella
Ingredienti e dosi per la base (per uno stampo da 24 cm):
-250 gr di biscotti al cacao e nocciole (tipo pan di stelle)
-150 gr di burro
-40 gr di granella di nocciole + un pò per decorare
-30 gr di zucchero
-1 cucchiaio di nutella

Ingredienti e dosi per la crema:

-400 gr di philadelphia
-400 gr di nutella
-120 gr di zucchero a velo
-10 gr di gelatina in fogli
-250 ml di panna fresca

Preparazione:

per prima cosa, ho preparato la base: ho sciolto il burro e l'ho fatto intiepidire



Ho tritato finemente i biscotti nel mixer



Ho trasferito i biscotti in una ciotola; vi ho unito la granella di nocciole e lo zucchero e ho mescolato



Ho unito, poi, il cucchiaio di nutella e il burro fuso e intiepidito e ho amalgamato il tutto


Ho versato il composto ottenuto sul fondo di una tortiera a cerniera imburrata, ho livellato e ho compattato bene con il dorso del cucchiaio


Ho messo la base di biscotti in frigorifero a rassodare per circa 30 minuti
Intanto, ho preparato la crema: ho messo la gelatina in ammollo in acqua fredda per 10 minuti



Intanto, ho messo il philadelphia in una ciotola e l'ho lavorato con 90 gr di zucchero a velo fino a renderlo cremoso




Ho aggiunto la nutella e ho amalgamato



Ho sciolto la gelatina ammollata e strizzata in qualche cucchiaio di panna fresca



Ho aggiunto la gelatina sciolta alla crema di formaggio e nutella e ho amalgamato



Ho montato la panna con i restanti 30 gr di zucchero a velo



Ho aggiunto la panna montata alla crema di formaggio e nutella e ho amalgamato mescolando delicatamente dal basso verso l'alto, fino ad ottenere una crema liscia ed omogenea



Ho ripreso la base di biscotti dal frigorifero e vi ho versato sopra la crema al formaggio, livellandola bene



Ho riposto la cheesecake in frigo a rassodare per 3 ore.

Trascorso questo tempo, l'ho ripreso dal frigo e l'ho sformato; poi ho decorato la superficie con la nutella e la granella di nocciole, l'ho tagliato a fette e servito




Con questa ricetta partecipo al contest I love cheesecake




Partecipo anche al contest nutella forever


del blog crema e panna




18 commenti:

  1. Cara Annarita, ti faccio i miei migliori complimenti per questa meravigliosa bontà!!!!!
    La voglio assolutamente fare, è troppo bella e troppo invitante!!!!!
    Quando la proverò ti farò sapere..mi ispira tantissimo...dev'essere golosissima!!!
    Grazie per aver condiviso questa spendida ricetta!!! La salvo subito nel pc!!!
    Un bacione e buona settimana!!!
    Rosy
    ps: anch'io in Estate evito di accendere il forno (per quanto possibile e preferisco i dolci da frigo o da freezer...)...spero che non arrivi il caldo bruttissimo dell'anno scorso, l'avevo sofferto troppo!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Rosy sono felice ti sia piaciuta :-)
      In questo periodo farei solo torte fredde di ogni tipo anche se, hai ragione, in alcuni casi non si può fare a meno del forno.
      Io prima il caldo lo reggevo bene... da dopo la gravidanza, non so cosa mi sia successo, ho iniziato ad odiarlo!
      Un bacione anche a te tesoro!

      Elimina
  2. golosissima, complimenti!!!
    sto sbavando davanti al computer....
    Buon inizio di settimana.
    Stefania

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si Stefy, è davvero golosissima!
      Buona settimana anche a te e un bacio!

      Elimina
  3. Ciao Annarita, questa cheesecake è di una bontà unica!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Concordo, è davvero squisita... la nutella rende tutto così goloso ;-)

      Elimina
  4. Poche parole....meraviglioso, buonissimo e bellissimo!! Mai visto un cheesecake tanto goloso!! prima o poi te lo copio :)))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille per i complimenti, sono felice che ti sia piaciuta :-)

      Elimina
  5. Tesoro ti aspetto nel mio contest:
    http://unafettadiparadiso.blogspot.it/2013/05/contest-i-love-cheesecake.html
    Vale

    RispondiElimina
  6. Fantastica adoro le cheesecake e la nutella !!!

    RispondiElimina
  7. ma per la base se non volessi mettere la granella di nocciola bastano solo 250 gr di pan di stelle?

    RispondiElimina
  8. Ciao, se invece sostituisco la philadelphia con lo yogurt greco andrebbe bene lo stesso? Grazie

    RispondiElimina