giovedì 14 febbraio 2013

Minestra di verza e patate con farro

Buon San Valentino a tutti!
Io festeggerò domani perché mio marito è fuori per lavoro e tornerà domani... preparerò una bella cenetta tutta a base di pesce... e oggi pomeriggio, la mia piccolina permettendo, mi porto avanti con la preparazione del dolce (le ricette nei prossimi giorni).
Intanto, posto la ricetta di una zuppa che ho preparato qualche giorno fa che incontrato davvero il consenso di tutti




Minestra di verza e patate con farro

Ingredienti e dosi (per 4 persone):
-250 gr di verza mondata
-250 gr di patate
-200 gr di farro
-1 lt di brodo vegetale
-1/2 cipolla bianca
-1 foglia di alloro
-olio evo q.b.
-sale e pepe q.b.

Preparazione:

per prima cosa, ho preparato il brodo vegetale facendo cuocere, per circa un'ora, una carota, una costa di sedano, una cipolla, una patata, una zucchina e due pomodorini in due litri e mezzo d'acqua e con l'aggiunta di un pizzico di sale grosso




Intanto che cuoceva il brodo, ho pulito la verza eliminando le foglie più esterne e la costa dura centrale dalle foglie che ho utilizzato; poi le ho tagliato a listarelle. Ho sciacquato bene e pelato le patate e le ho tagliate a cubetti piuttosto piccoli




Una volta pronto il brodo, in un'altra pentola, ho fatto rosolare nell'olio la cipolla tritata finemente



e appena era ben dorata, ho aggiunto la verza e le patate e ho fatto rosolare qualche minuto




Poi, ho aggiunto il brodo vegetale caldo filtrato e la foglia di alloro




e ho lasciato cuocere circa 20-30 minuti. A questo punto, ho versato nella pentola il farro sciacquato sotto l'acqua corrente e l'ho fatto cuocere per circa 15-20 minuti




Appena pronta, ho servito la minestra ben calda con una spolverata di pepe nero




Gustosissima!


Anche con questa ricetta partecipo al contest IN... ZUPPIAMOCI ...ZUPPE A GOGO




organizzato dal blog Sale e Coccole

1 commento: