martedì 12 febbraio 2013

Migliaccio dolce di carnevale

E, così, siamo già a carnevale... oggi avrei voluto mascherare la mia bimba e portarla a fare una passeggiata ma, con il tempaccio che c'è qui a Napoli (come in tutta Italia, credo), non è stato proprio possibile... così ce ne siamo state a casetta e ci siamo messe a pasticciare in cucina... a lei piace guardarmi mentre "pasticcio" e, se la si avvicina alla tavola, comincia a mettere le mani in pasta anche lei... e ho preparato il migliaccio, un dolce napoletano, tipico del periodo di carnevale, a base di semolino e ricotta.
Ora, mio marito è di origini pugliesi e non aveva mai mangiato questo dolce... per di più, non ama particolarmente le preparazioni a base di semolino e ricotta e, mentre lo facevo, storceva un pò il naso... ma che soddisfazione quando, dopo averlo assaggiato, si è ricreduto e mi ha detto che era davvero buono!




Migliaccio dolce di carnevale

Ingredienti e dosi:
-250 gr di semolino
-1 lt di latte
-100 gr di burro
-6 uova
-500 gr di zucchero
-1 limone (buccia)
-1 fialetta di acqua di millefiori
-1 pizzico di cannella
-40 ml di limoncello
-500 gr di ricotta
-1 pizzico di sale
-70 gr di arancia e cedro canditi (facoltativi)

Ho scaldato il latte in una pentola insieme al burro, il pizzico di sale e qualche pezzetto di scorza di limone





Quando il latte ha raggiunto il bollore, ho abbassato la fiamma e ho versato a pioggia il semolino setacciato, incorporandolo un po’ per volta. Ho fatto cuocere ancora qualche minuto, mescolando di continuo, finché il composto si è staccato dalle pareti della pentola


Ho spento il semolino, ho spolverizzato la superficie con un po’ di zucchero per evitare che si formasse la crosta in superficie e ho lasciato intiepidire, eliminando la buccia del limone.
Intanto, in una ciotola, ho montato le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro, gonfio e spumoso


Poi, ho aggiunto la scorza grattugiata di limone, la fialetta di acqua di millefiori, la cannella, il limoncello e la ricotta precedentemente setacciata e ho amalgamato il tutto


Quando il composto di semolino si è raffreddato, l'ho unito al composto di uova, zucchero e ricotta e ho mescolato; raffreddandosi, il composto di semolino era diventato duro... quindi l'impasto risultava grumoso, perciò, ho passato tutto al minipimer ed ho ottenuto un impasto cremoso e fluido


Infine, ho incorporato anche i canditi tagliati a cubetti e ho amalgamato


Ho versato il composto in una teglia (larga e dai bordi bassi) imburrata e infarinata e ho livellato bene la superficie


Ho fatto cuocere in forno già caldo a 200° per circa 40-50 minuti circa (il migliaccio è pronto quando la superficie diventa di colore marrone scuro).
Ho sfornato e ho fatto raffreddare; poi, ho spolverizzato la superficie di zucchero a velo, tagliato il migliaccio a fette e servito


Buon carnevale a tutti!


Nessun commento:

Posta un commento